fbpx

Frutta estiva al Casale

Frutta estiva al Casale

Frutta fresca e di stagione

Prezioso e gustoso alimento naturale, un toccasana secondo gli esperti.
D’estate il consumo di frutta è raccomandato e necessario. Preferibilmente matura, più ricca di fibre e vitamine, senza buccia e lavata accuratamente, la frutta è un ottimo spezza fame, uno strepitoso carico di vitamine e sali minerali, ovvero quanto di più indicato nella stagione estiva per reintegrare nel modo migliore i liquidi persi con il caldo.

Vediamo in termini di calorie l’apporto dei principali frutti estivi:

  • Anguria: 15 calorie per 100 grammi. Ricca di acqua, aiuta a smorzare la fame agevolando chi fa diete ipocaloriche. Ideale dopo lo sport, oppure dopo una lunga giornata al mare. È ricca anche di licopene, un antiossidante naturale, potassio, magnesio e calcio.
  • Melone: 30 calorie per 100 grammi . Ricco di carotenoidi, vitamina A e vitamina E, perfetti nutrienti durante il caldo estivo.
  • Fragole: 30 calorie per 100 grammi. Ricca di vitamina C, potassio, calcio e acidi dalle proprietà antitumorali e antiossidanti.
  • More: 35 calorie per 100 grammi . Contengono molta fibra, pochi zuccheri e tanti antiossidanti.
  • Ciliegie: 38 calorie per 100 grammi. Contengono antociani e antiossidanti importantissimi per la prevenzione cardiovascolare e tumorale, ma anche vitamina A, C, ferro, calcio, fosforo, potassio, magnesio e oligoelementi preziosi: cloro, zolfo, sodio, zinco, rame, manganese, cobalto, bromo, nichel.
  • Pesche: 40 calorie per 100 grammi. Sono ricche di sodio e di vitamina C, quindi un toccasana per la pelle. Appartengono alla stessa famiglia le pesche noci, pesche tabaccaie, percocche o percoche e saturnine. Hanno pochi grassi e poche calorie, sono ideali per il dessert e tante preparazioni.
  • Albicocca: 50 calorie per 100 grammi. Il suo contenuto di betacarotene è altissimo, mangiarne molte significa assicurarsi una pelle pronta ai raggi solari. Vanta la presenza di calcio, magnesio, potassio e molti antiossidanti. Se ne possono fare confetture e conserve da consumare durante tutto l’anno, in questo caso però molte proprietà si riducono a causa della cottura, tranne lo zucchero (tratto da: “Progetto ENGP”).

Che dire, un bel piatto di frutta fresca e di stagione è quello che ci vuole. Il Casale dei Buoni Sapori propone quanto di meglio il periodo può dare, con un occhio attento alla provenienza e alla qualità della materia prima.
Ti aspettiamo per una sosta di freschezza al Casale.

Cocomero fresco a fette!
L’estate è più bella al Casale dei Buoni sapori!

 TELEFONO

0761571504

SCRIVICI

Hits: 108

By |2018-08-16T20:12:07+00:00agosto 16th, 2018|Blog, News|